Libertà d’espressione

Avere un blog è il modo più diretto ed incisivo di esercitare la propria libertà di espressione, risultato di lotte centenarie dell’uomo per vedere riconosciuta quella da molti è considerata l’essenza stessa dell’uomo, cioè la libertà. E tuttavia questa libertà oggi non è ancora garantita in molti paesi.

E per questo sosteniamo e vi invitiamo a sottoscrivere la causa di Amnesty International a favore di Raif Badawi, blogger saudita condannato a 10 anni di carcere e a 1000 frustrate, per aver esercitato il suo diritto alla libertà d’espressione, non riconosciuto però nello stato dell’Arabia Saudita.

L’Arabia Saudita è uno dei paesi con più condanne a morte inflitte a uomini e donne, secondo le statistiche pubblicate dalla stessa Amnesty International. Si pensi al ruolo del tutto marginale delle donne, escluse da qualsiasi forma di emancipazione sociale, oltre che economica e politica. Si ricordi che esse non possono guidare e non possono uscire se non accompagnate da un uomo, di cui vengono considerate “proprietà”.

Risulta decisamente paradossale che questo paese, col suo integerrimo islamismo ortodosso wahabita, è uno dei partner strategici dei sedicenti “democratici” USA, essendo uno stato ricco di risorse petrolifere, nonché un alleato importante e strategico nella penisola arabica, specie in seguito all’avanzamento dell’IS.

E allora non ci resta che sfidare la monarchia saudita e i suoi veti, nonché la crescente indifferenza occidentale, diffondendo la storia di Raif finché non verrà scarcerato e insistendo perché il diritto alla libertà d’espressione venga riconosciuto in tutti quei paesi che magari non sono democratici, ma sono ancora in tempo per diventarlo.

Raif Badawi Banner
Raif Badawi Banner

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...